Fondo 150 ore (Decenni 1970/1980)

Il Fondo 150 ore raccoglie, in cinquantasette scatole, materiali vari sindacali e formativi relativi all’esperienza delle 150 ore di diritto allo studio per i lavoratori italiani. Una conquista voluta fortemente dai sindacati confederali Cgil,Cisl e Uil nei primi anni del decennio 1970. Questi materiali sono di origine Flm ( la Federazione unitaria dei metalmeccanici : Fiom, Fim, Uilm) e vennero donati alla Biblioteca centrale Cisl al momento della rottura dell’esperienza unitaria. Nella fase di trasloco al Centro studi Cisl di Firenze della medesima per costituirvi, assieme alla Biblioteca Mario Romani, la Nuova Biblioteca Cisl, questo Fondo è stato fatto transitare, a livello digitale tra i materiali dell’Archivio storico, ma gli originali cartacei sono stati collocati al Centro Studi Cisl di Firenze, sempre nel patrimonio della Nuova Biblioteca Cisl.
Per una conoscenza più approfondita del valore storico e culturale di questo Fondo si rinvia al libro di Francesco Lauria, Le 150 ore per il diritto allo studio. Analisi,memorie,echi di una straordinaria esperienza sindacale, Edizioni Lavoro, Roma 2011 ( Nuova edizione, 2012) e soprattutto alla descrizione del medesimo fatta nell’Ebook, a cura di Anna Bianco, “150 ore per il diritto allo studio.
Il fondo Flm della Biblioteca Centrale Cisl” , reperibile al seguente link: Cliccare qui
( IC)