Conquiste del Lavoro (24/12/1948 - 21/04/1986)

Conquiste del lavoro,nell'ormai prossimo 2018, festeggerà il suo settantesimo compleanno. Il primo numero della testata, nata come settimanale della Libera Confederazione generale italiana dei lavoratori, porta infatti la data del 24 dicembre 1948.
Solo 68 delle oltre 2500 biblioteche italiane registrate all’Acnp (Archivio collettivo nazionale delle pubblicazioni periodiche) possiedono la rivista. Di queste solo una, la Biblioteca Centrale Cisl (ora Nuova Biblioteca Cisl, presso Centro studi Cisl di Firenze), conserva - sia pure con limitate lacune, dovute all'usura - l’intera raccolta a partire dalla sua fondazione.
Conquiste del lavoro è stato infatti, tra i periodici posseduti dalla Biblioteca, quello più consultato sia dal pubblico interno sia da quello esterno alla Cisl. Ciò ha determinato il deterioramento, in alcuni casi anche la mutilazione, di alcune annate. Nell'ultimo decennio la Biblioteca, grazie all'impegno di Giacinto, Camerini e Bianco, si è molto impegnata nella ricostruzione e nella digitalizzazione di tutte le raccolte (colmando le lacune della sua collezione) - dal n. 1 del 24 dicembre 1948 al n. 16 del 21 aprile del 1986, prima cioè che Conquiste si trasformasse in quotidiano - per fare in modo che la Cisl potesse conservare, senza rischi di ulteriore deterioramento, questo strumento indispensabile per comprendere e ricostruire le vicende dell’Organizzazione.
Conquiste è il vero, unico "diario di bordo" della ormai lunga storia della Cisl e siamo lieti di offrire la consultazione di un patrimonio culturale e sindacale preziosissimo, che va dal 1948 al 2006.

Avvertenze agli utenti :

La numerazione delle annate di Conquiste riscontra un errore.Infatti nel 1958, per un evidente errore del proto, nel numero del 15 Giugno,nella testata si legge annata XII e questo disguido rimarrà presente per vari decenni. Per maggiore chiarezza durante questo lavoro di visualizzazione attraverso il software Mistral si è deciso di dare all'annata del 1961 la numerazione di XIV bis in quanto altrimenti si sarebbero incrociati i dati. Per quanto attiene gli allegati si è deciso di immetterli anno per anno con la semplice aggiunta al numero della sigla "ALL",che sta per allegato.

Nell'annata 1983 manca il numero 36(agosto) in quanto non presente nella raccolta cartacea.

(Roma,Aprile 2014)
(IC)