Il progetto (1981-1998)

La rivista "Progetto" nasce nel 1981 come rivista bimestrale di natura culturale e valoriale della Cisl, promossa dalla Segreteria generale di Pierre Carniti ed affidata alla responsabilitÓ politica del Segretario confederale Eraldo Crea, importante figura di dirigente sindacale che impegn˛ molte energie a servizio dell'azione e della prassi sindacale della Cisl nel rispetto dei valori fondanti voluti da Giulio Pastore e Mario Romani. Una rivista quindi che ha grande importanza storica e che si ricollega a quelle dirette da Romani negli anni 1950: Sindacalismo e Sindacato Nuovo. Il primo numero esce nel febbraio 1981 e reca le firme di Eraldo Crea ( direttore ) e Luigi Ruggiu ( direttore responsabile ). Con il numero di settembre/ottobre del 1994 la direzione della rivista viene assunta dal Segretario generale aggiunto Raffaele Morese, che la dirige fino alla cessazione della medesima, che avviene con il numero del maggio/agosto 1998. Nella prima annata di vita la rivista, nei suoi primi numeri, si chiama "Progetto" , senza l'articolo determinativo "Il", che assumerÓ a seguito di una querelle con altra testata recante medesimo nome. La rivista, nel 1995, con la direzione Morese cambia progetto grafico e dimensioni cartacee passando da quaderno a diario.